Incontro "FINE DELLO STATO DI EMERGENZA. E DOPO?" - 26 marzo 2022

Incontro "FINE DELLO STATO DI EMERGENZA. E DOPO?"
Uno sguardo oltre con Andrea Crisanti
Sabato 26 marzo 2022 - ore 17.30
Polo Museale "Santo Spirito", Lanciano
Uno sguardo oltre con Andrea Crisanti
Polo Museale "Santo Spirito", Lanciano
Una task force di 50 unità tra medici, infermieri, farmacisti, amministrativi e personale per l'accoglienza: questi i numeri messi in campo dal Rotary Club Lanciano per il "Vaccination day" del 30 gennaio 2022 che si è svolto presso il Pala Masciangelo, hub vaccinale del territorio.
L'iniziativa è stata finalizzata ad agevolare la somministrazione della dose "booster" per gli over 50, per i quali dal 1° febbraio è scattato l'obbligo vaccinale. La giornata, quindi, è stata riservata alle persone appartenenti a tale categoria, nonché a quanti dovevano ancora ricevere la prima dose, ma vista l'elevata disponibilità di vaccini nel corso della giornata sono state somministrate terze dosi anche a persone di altra età. L'obiettivo fondamentale, condiviso con la Asl, era estendere al massimo la copertura vaccinale, e a fine giornata poter ritoccare in netto rialzo i numeri dei cittadini immunizzati.
"Come una rana bollita: se la metti in acqua fredda e accendi il gas perde le forze poco alla volta e quando prova a fuggire non ce la fa più. Ecco, il mio aguzzino con me ha fatto proprio così " . Ce lo ha detto la donna che oggi ha partecipato al nostro convegno del 26 novembre 2021 presso il Salone d'Onore della Casa di Conversazione di Lanciano, dedicato alla violenza di genere, e ha raccontato cosa vuol dire sentirsi "vittima ".
Severa e lucida l'analisi di Fabio Roia, Presidente vicario del Tribunale di Milano, un riferimento assoluto nella tutela delle donne che subiscono maltrattamenti e violenza. E poi le parole appassionate di @Francesca Di Muzio, @Enrica Delfini, Massimo Di Giannantonio . Grazie al Presidente @Nereo Dell'Aventino che ha voluto rinnovare cosi l'impegno del nostro Club contro la #violenzadigenere #RotaryClubLanciano #ServeToChangeLives
I ringraziamenti sono d'obbligo. Se il nostro spettacolo del 21 novembre 2021 per la Presentazione calendario Rotary Club Lanciano 2022 è stato un successo lo dobbiamo al pubblico, che ha affollato il Teatro Fenaroli, e a un gruppo che ha lavorato coeso e in armonia.
Editor, musicisti, vocalist, voce recitante, fonici, e poi Remo Rapino e Pino Di Florio che hanno messo a disposizione testi e immagini sono stati una vera forza.
È andato al flautista Fulvio Ferrara il Premio Rotary Club Lanciano "International EMF Young Musician 2021", giunto alla settima edizione e svolto il 10 ottobre 2021 alle 18 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. Com'è noto, si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene attribuito a un giovane musicista che si è distinto nell'ambito dell'Estate Musicale Frentana. Il premio è stato consegnato dal Presidente del Club Nereo Dell'Aventino nel corso del concerto che si svolto al Teatro Fenaroli. Ferrara è stato scelto "per le sue straordinarie doti tecniche e virtuosistiche, che unite all'originale sensibilità artistica li caratterizzano come promotore dell'arte musicale del nostro Abruzzo ". Complimenti al vincitore, al quale il nostro Club augura grandi successi.