Rotary Club Lanciano - Viale Rimembranze 19 Lanciano - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'
Welcome visitor you can log in or create an account

Iniziative del Club

Covid-19, successo per il "Vaccination day" del Club di Lanciano

Una task force di 50 unità tra medici, infermieri, farmacisti, amministrativi e personale per l'accoglienza: questi i numeri messi in campo dal Rotary Club Lanciano per il "Vaccination day" del 30 gennaio 2022 che si è svolto presso il Pala Masciangelo, hub vaccinale del territorio.

L'iniziativa è stata  finalizzata ad agevolare la somministrazione della dose "booster" per gli over 50, per i quali dal 1° febbraio è scattato l'obbligo vaccinale. La giornata, quindi,  è stata riservata alle persone appartenenti a tale categoria, nonché a quanti dovevano ancora ricevere la prima dose, ma vista l'elevata disponibilità di vaccini nel corso della giornata sono state somministrate terze dosi anche a persone di altra età. L'obiettivo fondamentale, condiviso con la Asl, era estendere al massimo la copertura vaccinale, e a fine giornata poter ritoccare in netto rialzo i numeri dei cittadini immunizzati.

Convegno "Silenzio non fa rima con violenza - Strumenti a tutela delle donne di oggi per una piaga di ieri e di oggi" - Lanciano 26 novembre 2021

"Come una rana bollita: se la metti in acqua fredda e accendi il gas perde le forze poco alla volta e quando prova a fuggire non ce la fa più.  Ecco, il mio aguzzino con me ha fatto proprio così " . Ce lo ha detto la donna che oggi ha partecipato al nostro convegno del 26 novembre 2021 presso il Salone d'Onore della Casa di Conversazione di Lanciano, dedicato alla violenza di genere, e ha raccontato cosa vuol dire sentirsi "vittima ".

Severa e lucida l'analisi di Fabio Roia, Presidente vicario del Tribunale di Milano, un riferimento assoluto nella tutela delle donne che subiscono maltrattamenti e violenza. E poi le parole appassionate di @Francesca Di Muzio,  @Enrica Delfini, Massimo Di Giannantonio . Grazie al Presidente @Nereo  Dell'Aventino che ha voluto rinnovare cosi l'impegno del nostro Club contro la #violenzadigenere  #RotaryClubLanciano #ServeToChangeLives

Calendario 2022 - Per non dirla una vita

I ringraziamenti sono d'obbligo. Se il nostro spettacolo del 21 novembre 2021 per la Presentazione calendario Rotary Club Lanciano 2022 è stato un successo lo dobbiamo al pubblico, che ha affollato il Teatro Fenaroli,  e a un gruppo che ha lavorato coeso e in armonia.

Editor, musicisti, vocalist,  voce recitante, fonici,   e poi Remo Rapino  e Pino Di Florio che hanno messo a disposizione testi e immagini sono stati una vera forza.

Premio Rotary Club Lanciano 2021 - International EMF Young Musician

È andato al flautista Fulvio Ferrara il Premio Rotary Club Lanciano  "International EMF Young  Musician 2021", giunto alla settima edizione e svolto il 10 ottobre 2021 alle 18 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. Com'è noto, si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene attribuito a un giovane musicista che si è distinto nell'ambito dell'Estate Musicale Frentana. Il premio è stato consegnato dal Presidente del Club Nereo Dell'Aventino nel corso del concerto che si svolto al Teatro Fenaroli. Ferrara è stato scelto "per le sue straordinarie doti tecniche e virtuosistiche, che unite all'originale sensibilità artistica li caratterizzano come promotore dell'arte musicale del nostro Abruzzo ". Complimenti al vincitore, al quale  il nostro Club augura grandi successi.

Covid19, il Rotary Club Lanciano dona sistema di monitoraggio alla Rianimazione del "Renzetti"

Un piccolo gioiello tecnologico, flessibile e completo, che permette di compiere un salto in avanti nel monitoraggio dei pazienti critici. Si chiama "CARESCAPE ONE" il sistema donato dal Rotary Club di Lanciano alla Rianimazione del "Renzetti", che consente di usare lo stesso monitor universale per tutte le necessità di monitoraggio e trasporto intraospedaliero. Con il suo design basato sulla tecnologia dei parametri “smart”, CARESCAPE ONE fornisce la totale flessibilità e garantisce una completa continuità del dato tra le diverse aree di cura. Il monitor è dotato di ampio schermo per visualizzare le condizioni del paziente, ed in grado di acquisire i parametri vitali senza interruzioni.

benvenuti al Rotary

cos'e' il rotary?