Convegno La fragilità del suolo - 25 febbraio 2017

Convegno La fragilità del suolo "Emergenze e protezione civile"

Lanciano, 25 febbraio 2017 ore 10.00

Palazzo degli Studi - Corso Trento e Trieste

Gli eventi atmosferici e di dissesto idrogeologico che hanno coinvolto il territorio d'Abruzzo nelle scorse settimane testimoniano lo stato di fragilità del suolo abruzzese.

Il rischio idrogeologico che ne deriva rappresenta una criticità fonte anche di preoccupazione e tensione sociale. Fenomeni di dissesto territoriale sono ricorrenti nel nostro territorio fin da tempi lontani, ma il cambiamento climatico e geologico che ne deriva ci impone di riflettere con una frequenza ed una intensità a cui non eravamo certo abituati.

Da qui la necessità e l'urgenza di esaminare i diversi aspetti del problema con interrelazioni mai affrontate finora sia sul piano tecnico che su quello politico-amministrativo che culturale e sociale.

La oggettiva complessità delle problematiche legate alla fragilità del suolo e delle emergenze che ne derivano, impongono alle scienze che affrontano argomenti inerenti la geologia, l'idrogeologia la necessità di dover interagire fra loro e con l'urbanistica e anche con l'economia, per capire anche il livello di sostenibilità dei costi di carattere economici e sociale delle decisioni tecniche e politiche.

Con il convegno in programma a Lanciano il 25 febbraio prossimo presso Palazzo degli Studi, il Rotary - in quanto associazione dedita al sociale - si fa interprete di questi bisogni e fornisce il proprio contributo nella volontà di sensibilizzare - con un approccio comunicativo - il cittadino, auspicando che con ciò si possa costituire un ulteriore utile momento di confronto su questi temi.

Eliana De Berardinis
Presidente Rotary Club Lanciano

Intervengono:

Mario Pupillo, Presidente Provincia di Chieti, Sindaco del Comune di Lanciano

Carmine Lizza, Geologo, responsabile della Protezione civile Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Felice Carlo Ponzo, Professore Associato Scuola di Ingegneria, Università degli Studi della Basilicata/ReLUIS

Rocco Ditommaso, Dottore di Ricerca in Rischio Sismico, Università degli Studi della Basilicata

Modera: Licia Caprara, giornalista