LETTERA DEL PRESIDENTE - NOVEMBRE 2023

LETTERA DEL MESE DI NOVEMBRE

Care amiche e cari amici,
Il mese di novembre è dedicato dal Rotary International alla Rotary Foundation.
Come sapete, questa fondazione finanzia le più importanti iniziative dei clubs e dei distretti a livello sia locale che internazionale.
Anche noi quest’anno usufruiremo di un contributo della Fondazione per il progetto Rise again Hungher.
Dobbiamo sentirci pertanto tutti in dovere di supportare la Rotary Foundation certi di trovarla al nostro fianco quando metteremo in ipedi progetti di particolare rilevanza sociale.
Il mese di ottobre è stato ricco di avvenimenti e si è concluso con la bella iniziativa del Camper sanitario, che ha riscosso nella popolazione lancianese particolare apprezzamento e che ci ha dato certamente un ottimo riscontro anche in termini di visibilità.
Un sentito ringraziamento a tutti i soci che hanno fattivamente collaborato alla riuscita del service.
Il mese di novembre sarà altrettanto ricco.
Il 4 novembre avremo la visita del Governatore Gesualdo Angelico, che nel pomeriggio incontrerà il Direttivo ed alla sera sarà con noi alla conviviale che celebreremo presso il Ristorante “La Castellana” in Treglio.
Durante questa serata avremo il piacere di spillare ben quattro nuovi soci: Silvia D’Orsogna, Roberto Colacioppo, Franco Giancristofaro e Francesco Angelucci.
Accogliamoli con affetto e simpatia, presentandoci a ciascuno di essi e curando che si sentano subito a casa. L’effettivo si cura non solo ricercando nuovi soci, ma soprattutto favorendo il loro concreto inserimento nella compagine sociale, facendo subito “squadra” con Ciascuno di essi.
Il 12 novembre alle ore 18 presso il Teatro Fenaroli spettacolo di presentazione del calendario Rotary Club Lanciano 2024 dal titolo "Ricominciare”.
Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, particolarmente atteso ed apprezzato dalla cittadinanza, che unisce tre forme di arte – fotografia poesia e musica – con una finalità benefica.
La vendita dei calendari, infatti, sarà destinata alla realizzazione di un ambulatorio medico solidale ad opera dell’Associazione Alba Chiara.

Impegnamoci a partecipare numerosi, ad acquistare e fare acquistare i calendari
Nelle due settimane seguenti avremo a disposizione il foier del Teatro Fenaroli.
Ne approfitteremo per presentare due libri:
- il primo, il giorno 16 alle ore 18, è un’opera del nostro socio Giacomo De Crecchio validissimo storico, ed ha per argomento la Piazza di Lanciano con il titolo “Piazza Plebiscito 1583-2022”.
Il secondo, il giorno 24 sempre alle ore 18, è effettuato in collaborazione con il club di Ortona e vedrà impegnata la sua presidente Tania Buccini, affermata musicologa, che ci presenterà, insieme al Maestro Pasquale Veleno, il suo recente libro sul Requiem di Mozart
dal titolo “L’eterno commiato”.
Il club di Ortona organizzerà poi nella giornata di domenica 26, alle ore 20, in occasione degli eventi previsti per la giornata nazionale contro la violenza sulle donne, uno spettacolo presso il Teatro Tosti organizzato dalle associazioni DONN’E’ e NON SEI SOLA con il monologo “Lo stronzo” di Andrea Lupo. Seguirà una tavola rotonda.
Siamo tutti invitati a partecipare ed a contribuire acquistando un biglietto per lo spettacolo al prezzo di euro 10.
Il mese si concluderà goliardicamente, giovedì 30, con il tradizionale caminetto cenato presso il Frantoio Staniscia in Contrada Nasuti di Lanciano.

APPUNTAMENTI DEL MESE
04 ottobre ore 20.00 – sabato – Ristorante “La Castellana” – Treglio – Conviviale del mese in occasione delle visita del Governatore Gesualdo Angelico, con presentazione di n. 4 nuovi soci.
12 novembre ore 18.00 - domenica - Teatro Fedele Fenaroli Lanciano - APPUNTAMENTO AZZURRO (cultura) – Presentazione Calendario Rotary Club Lanciano 2024 “Ricominciare”. Foto di Tonia Olando. Poesie di Diana Scutti, Marina Ciancetta, Maria De Iannon e Tonia orlando. Musiche della Rotary Band. Presente Licia Caprara. Calendari in vendita per finanziare ambulatorio medico solidale dell’Associazione Alba Chiara.
16 novembre – giovedì - ore 18– Foier Teatro Fenaroli Lanciano – APPUNTAMENTO AZZURRO (cultura) Presentazione del libro “Piazza Plebiscito 1583-2022” del nostro socio Giacomo De Crecchio.
24 novembre – venerdì - ore 18 – Foier Teatro Fenaroli di Lanciano - APPUNTAMENTO AZZURRO (cultura) - In collaborazione con il Rotary Club di Ortona – presentazione del libro “L’eterno commiato” della Presidente del club di Ortona Tania Buccini. Interverrà il Maestro Pasquale Veleno

26 novembre – domenica – ore 20 – Teatro Tosti di Ortona – Spettacolo teatrale a cura delle associazioni Donn’è e Non sei sola con tavola rotonda finale. Ci sarà un rappresentante del nostro club. Siamo invitati a partecipare.
30 novembre – giovedì - ore 20.00 - APPUNTAMENTO VERDE (culinario) Caminetto cenato presso il Frantoio Staniscia. Pasta alla trappetara ed “accessori”. Il costo sarà comunicato.

A tutti voi un caloroso e cordiale saluto.
Lanciano, 01 novembre 2023
Alberto