LETTERA DEL PRESIDENTE - SETTEMBRE 2023

LETTERA DEL MESE DI SETTEMBRE

Care amiche e cari amici,

Spero che abbiate trascorso un sereno periodo di ferie estive.
Il mese di settembre è dedicato dal Rotary International alle nuove generazioni, verso le quali vi è un interesse sempre maggiore.
Spero come già detto che durante la corrente annata si possano gettare le basi per la fondazione di un Interact locale.
A partire dal mese di settembre sono aperte le iscrizioni al programma Scambio giovani del Rotary International.
Al riguardo allego breve nota informativa redatta dall’infaticabile Marco Gatti, da tempo referente di questo progetto.
I soci che fossero interessati ad attivare uno scambio giovani potranno segnalarlo a me e come club ci attiveremo per dar corso a tutte le procedura previste.
Durante il mese appena trascorso ho avuto contatti con il Maestro Andrea Tenaglia, Direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica F. Fenaroli di Lanciano, che mi ha chiesto un supporto ed un aiuto per lo svolgimento delle loro attività istituzionali.
In accordo con il Consiglio, reputando che la diffusone della cultura musicale tra i giovani sia scopo meritevole di essere perseguito, ho reputato di concedere una borsa di studio per un giovane studente particolarmente meritevole del seminario di flauto.
Resta fermo il nostro impegno per il Premio Rotary, che quest’anno sarà assegnato il giorno 8 ottobre all’esito di un concerto dedicato; e valuteremo appresso altre eventuali forme di sostegno.

Con il mese di settembre riprendono le nostre consuete attività (io sarò fuori sede dal 4 al 13).
Il 15 settembre avremo la tradizionale conviviale delle Feste presso il Ristorante “Le Vecchie Mura” in Corso Roma. Il socio Giacomo De Crecchio ci parlerà del progetto ormai compiuto del ripristino delle targhe lapidee sulle strade e sui monumenti del centro storico

Il giorno 24 settembre, mantenendo l’impegno ad aprirci ad altre realtà associative e culturali del territorio, proporremo presso il Polo museale una breve rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione “Il Ponte” avente ad oggetto il carteggio intervenuto nel 1932 fra Freud ed Einstein sul tema quanto mai attuale “perché la guerra”.

Seguirà un dibattito con il Dr. Marco Alessandrini, Psichiatra e psicoterapeuta, e con ii nostri soci Alessandro Acciavatti e Mario La Morgia.
Al termine del dibattito avremo un aperitivo offerto da “La botte di Bacco” con degustazione dello spumante Trabocco della cantine “Legonziano”.
Nel Polo museale nell’occasione sarà allestita anche una mostra fotografica sul tema “Chernobyl 26 aprile 1986” a cura di mari Vincenzo D’Ippolito.
La manifestazione è organizzata dal nostro club insieme all’Associazione culturale “Il Ponte” , all’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, ed all’Associazione Esplorazioni Psicoanalitiche, ed è in perfetta sintonia con uno dei temi dell’anno lanciano dal nostro
Presidente internazionale che è quello della salute mentale.
Giovedì 28 apriremo la serie dei caminetti “GIALLI” (temi di attualità – il piacere del confronto.
Esamineremo ed approveremo in apertura della riunione il bilancio preventivo dell’annata; e passeremo poi a dibattere il tema della Legge finanziaria, che sarà introdotto dal nostro socio e tesoriere Fabio D’Amore.
Infine sabato 30 la Rotary Campus Band che ha suonato con grande successo al Campus riproporrà il medesimo repertorio presso l’Associazione l’Acchiappasogni (che già abbiamo conosciuto nel primo caminetto di luglio) nel pomeriggio alle 17,30, in una occasione di festa aperta a tutti, soci, amici, simpatizzanti.
L’ingresso sarò libero.
In occasione di questo gioioso concerto saranno raccolte offerte libere destinate all’acquisto di un pulmino per il trasporto degli ospiti della struttura.
Vi segnalo infine che a partire da oggi e fino alla fine del mese di settembre è possibile proporre candidature per nuovi soci.
Dette candidature saranno scrutinate dall’apposita commissione e dal Consiglio e portate in caso positivo all’approvazione dell’assemblea nel mese di ottobre, così da poter presentare i nuovi soci in occasione della visita dal Governatore che si terrà il 4 novembre.

APPUNTAMENTI DEL MESE
15 settembre ore 20.30 – sabato – APPUNTAMENTO VERDE (culinario) - Conviviale del mese presso “Le Vecchie Mura” in Corso Roma di Lanciano. Il socio Giacomo De Crecchio ci parlerà del progetto della ricostruzione e riapposizione delle lapidi sui monumenti e luoghi storici della nostra città.

24 settembre ore 17,30 – domenica – Polo museale – Via S. Spirito Lanciano – APPUNTAMENTO AZZURRO (cultura) Rappresentazione teatrale “Il carteggio” di Francesco Maria Angelucci - Teatro e psicanalisi – avente a tema il carteggio sul “perché la guerra” intervenuto fra Freud ed Einstein. A seguire dibattito con Alessandro Acciavatti, Marco Alessandrini e Mario La Morgia. Aperitivo offerto da “La
botte di Bacco” e mostra fotografica su Chernobyl.

30 settembre ore -17,30 – c/o L’Acchiappasonni in C.da S. Iorio di Lanciano – Concerto della Rotary Campus Band aperto a tutti. Ingresso libero. Raccolta volontaria di fondi per l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei diversamente abili.

A tutti voi un caloroso e cordiale saluto.
Lanciano, 01 settembre 2023
Alberto