Rotary Club Lanciano - Viale Rimembranze 19 Lanciano - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'
Welcome visitor you can log in or create an account

Lettera del Presidente - agosto 2023

Care amiche e cari amici,

Dopo la bella serata del 1 luglio dedicata al Passaggio del Martelletto, abbiamo iniziato l’annata rotariana il giorno 13 con un caminetto “rosso” (enti, clubs ed associazioni) con i sorrisi e l’entusiasmo degli ospiti da L’Acchiappasogni, magicamente diretto da Silvio D’Orsogna, dove la serenità e la gioia di vivere sono di casa.

Abbiamo avuto occasione di visitare la struttura e di gustare un buon gelato in festosa compagnia.

Abbiamo verificato che vi è un gran bisogno di un pulmino che consenta di spostare gli ospiti, molti dei quali affetti da problema di deambulazione.

Abbiamo interessato il PDG Paolo Signore che ci ha garantito un suo intervento; ed organizzeremo nel corso dell’anno manifestazioni per raccogliere fondi necessari all’acquisto di un mezzo idoneo.

Il giorno 20 abbiamo poi tenuto un caminetto “azzurro” (cultura) con una visita all’abbazia di San Giovanni in Venere, sapientemente guidati dalla bravissima Gabriella Carlini; ed abbiamo concluso la serata con una gustosa cena a Masino lungo la via verde.

In questa occasione abbiamo avuto ospite la Sig.ra Izabela Zobel, polacca, che ha accompagnato per il secondo anno un gruppo di ragazzi polacchi che hanno partecipato ai corsi di formazione orchestrale dall’Associazione Amici della Musica.

Izabela è socia del Rotary Club di Jelenia Gora, Ufficiale del Distretto 2231; Presidente del Comitato ICC Polonia Italia.

Ho incontrato Isabela anche nella serata del 27 e ci siamo lasciati con l’intesa di scambiarci lettere di intenti e magari effettuare un gemellaggio, con una gita in primavera in Polonia dove lei ed il suo club sarebbero lieti di accoglierci.

§ § §

L’Associazione Amici della Musica ci ha chiesto di sostenere come nello scorso anno le loro iniziative.

Noi non potremo garantire un intervento del tipo di quello effettuato lo scorso anno ma sottoscriveremo un certo numero di borse di studio con un impegno di spesa che risulti compatibile con i programmi dell’anno.

Ad agosto il club tradizionalmente “riposa”.

Vi segnalo che il R.C. Hatriaticum Piceno di Roseto insieme con il R.C. Lanciano Costa dei trabocchi e con il R.C. di Ortona, organizza il giorno 6 agosto con inizio alle ore 17 una breve escursione ad Isola del Gran Sasso seguita da concerto alle ore 18,.30 presso il giardino della Chiesa di San Salvatore e da una conviviale alle ore 20.30 presso il ristorante “Le balconate”.

Chi fosse interessato a partecipare può comunicare la sua adesione al prefetto del R.C. Hatriaticum Piceno Samantha Lupidii 338 4724404.

Vi segnalo il concerto con la Jumpin Big Band Orchestra che l’Associazione Amici della  Musica “ F. Fenaroli terrà il giorno 10 agosto alle Torri Montanare con  musiche di Gershwin, ed Ellington. L’associazione riserverà a noi un settore.  A tal fine tutti gli interessati sono pregati di comunicare il nominativo per tempo a me (338/9461147) o al Segretario Antonello (392/4876134).

Un carissimo saluto ed un sincero augurio di buone ferie.