Lettera del Presidente - marzo 2023

Care Socie, cari Soci,

archiviamo un mese di Febbraio che ha riservato diverse “sorprese”.

Prima il maltempo e poi varie vicissitudini personali hanno condizionato la vita del Club limitando gli incontri e stravolgendone i programmi. Ma come noi Rotariani sappiamo bene, la Ruota non si ferma mai!

Mi preme innanzitutto ringraziare Walter e Fausta Genovesi per la splendida serata conviviale da loro organizzata in occasione del Carnevale: tanto divertimento, tantissime cose buone e soprattutto la piacevolezza di poter condividere tutto questo in autentico spirito di amicizia rotariana.

Voglio condividere qui con voi il pensiero di Paul Harris che il Socio Tonino Falconio ha pubblicato sul gruppo WhatsApp del Club in occasione del 118° compleanno del Rotary International: “C’è un segreto, naturalmente, alla base del successo del Rotary e mi piace svelarlo.

Il Rotary ha avuto successo perché nel Rotary la posizione di un uomo dipende dalle sue azioni e non dal suo credo, e perché il suo percorso conduce ad uno degli obiettivi umani più brillanti ed affascinanti: la fratellanza umana”. Le azioni, quelle che connotano il nostro agire e che ci contraddistinguono all’interno delle comunità, rappresentano il successo del Rotary da oltre un secolo. È bene ricordarlo sempre lasciando spazio solo al “fare”. Tutto il resto diventa semplicemente superfluo.

Giovedì 23 Febbraio scorso il Club riunito in Assemblea via Zoom ha proceduto ad esprimere il proprio voto per l’elezione del Governatore dell’a.r. 2025/2026. Mi scuso per le numerose vicissitudini che si sono generate soprattutto a causa mia ma, come dicevano saggiamente i Romani, “ubi maior, minor cessat”. Ed in questi casi, fortunatamente, la tecnologia arriva sempre in aiuto!

Una bella notizia in anteprima: Domenica 26 Marzo Lanciano ospiterà il SIPE (Seminario di Istruzione Presidenti Eletti). Saremo impegnati nell’organizzazione di uno degli appuntamenti più importanti della vita rotariana distrettuale. Per suggellare questo evento terremo la Conviviale del Mese Sabato 25 Marzo in concomitanza con la Cena dell’Amicizia.

A causa del fermo della produzione in SEVEL per le note vicissitudini relative all’approvvigionamento dei componenti, la visita in stabilimento prevista per il 17 Febbraio scorso è stata annullata. Nelle prossime settimane, all’esito di un nuovo planning delle visite che ci verrà comunicato dalla Direzione dell’azienda, avremo finalmente modo di visitare il fiore all’occhiello dell’industria automobilistica europea.

Primo appuntamento Giovedì 9 Marzo con il Caminetto in sede per festeggiare il 118° compleanno del Rotary. Un Caminetto dedicato al Rotary International nel quale avremo il piacere di ascoltare la Socia Rossella Piccirilli nella sua veste di Istruttore Distrettuale, concludendo la serata con un brindisi in onore del Rotary.

Secondo appuntamento Giovedì 16 Marzo con il Caminetto in sede dedicato all’organizzazione del SIPE, evento estremamente importante e complesso che richiederà l’impegno e la disponibilità di tutti i Soci.

Terzo appuntamento Giovedì 23 Marzo con il Caminetto in sede dedicato all’organizzazione di “Scegli la Tua Strada”.

Di seguito il Calendario degli appuntamenti del mese

Giovedì 9 Marzo ore 21.15 – Hotel Excelsior
Caminetto “Buon compleanno Rotary!”

Giovedì 16 Marzo ore 21.15 – Hotel Excelsior
Caminetto dedicato all’organizzazione del SIPE

Giovedì 23 Marzo ore 21.15 – Hotel Excelsior
Caminetto dedicato all’organizzazione di Scegli la Tua Strada