Graffiti 2013 - L'arte per tracciare la rotta dei sogni
A Lanciano sabato 28 settembre 2013 alle ore 10.30 presso la Casa Circondariale di Lanciano in località Villa Stanazzo si è svolta la manifestazione "Graffiti 2013 - L'arte per tracciare la rotta dei sogni".
Sono state presentate le opere realizzate nell'ambito del progetto "Graffiti", ideato dalla Casa Circondariale di Lanciano in collaborazione con il Rotary Club di Lanciano, che si è concretizzato, all'interno del penitenziario, con la realizzazione di 6 murales realizzati mediante la tecnica dello spray art grazie allopera di artisti e writers.
Quella di sabato 28 settembre è la Seconda Edizione della manifestazione denominata Graffiti: nella stessa casa circondariale, infatti lo scorso anno furono realizzati con la medesima tecnica altri murales, allo scopo di decorare e vivacizzare determinate zone del penitenziario (corridoi, passeggi, zona colloqui ecc), ma soprattutto di introdurre l'espressione artistica dentro al carcere.
Il tema scelto questanno è il SOGNO, inteso come veicolo di valori positivi; il detenuto può evadere dalla sua realtà usando limmaginazione e sognare un futuro diverso: una volta aperte le porte del penitenziario, aspirare ad una vita migliore. Sogno per proteggere la speranza, lottimismo, la positività. Dovunque, per sempre, nessuna barriera potrà fermare limmaginazione, lamore, la libertà.
La manifestazione è stata aperta da una breve presentazione itinerante delle opere a cura del Dottor Domenico Maria Del Bello, esperto darte. A seguire gli interventi presso la sala convegni della Dottoressa Maria Lucia Avantaggiato, Direttrice della Casa Circondariale, del Dott. Nicola Costantini, Presidente del Rotary Club Lanciano, del Dott. Mario Pupillo, Sindaco del Comune di Lanciano, della Dott.ssa Lia Giancristofaro, Docente di Antropologia Culturale e Antropologia Interculturale presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti.
Il Presidente Rotary Club Lanciano
Nicola Costantini
Il Direttore Casa Circondariale di Lanciano
Maria Lucia Avantaggiato
Il Presidente Rotary Club Lanciano
Nicola Costantini
Il Direttore Casa Circondariale di Lanciano
Maria Lucia Avantaggiato