Conferenza stampa di presentazione - Scegli la tua strada...25/26 marzo 2011

Comunicato stampa
Concorso “L'etica nel lavoro: la prova delle 4 domande”.

Presentata venerdì 18 marzo presso Palazzo degli Studi a Lanciano l’iniziativa dal titolo “Scegli la tua strada - Giornate di orientamento universitario ed al mondo del lavoro” in programma a Lanciano il 25 e 26 marzo prossimi. La manifestazione è organizzata dal Rotary Club Lanciano e dall'Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Fermi” di Lanciano allo scopo di aiutare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa; a presentare l'evento questa mattina sono stati il Presidente del Rotary Club Lanciano, Rossella Piccirilli e il Dirigente Scolastico dell’ITCG Fermi Daniela Rollo.

Il meeting organizzato per il 25 e 26 marzo 2011 è riservato agli studenti del quinto anno degli istituti superiori e metterà a confronto professionisti rotariani, docenti universitari ed esperti nella formazione per aiutare i ragazzi, nel momento più delicato della loro adolescenza, a scegliere la facoltà universitaria e il futuro lavoro.

Il programma prevede la mattina del 25 una sessione plenaria di presentazione dell'offerta formativa del territorio a cura di docenti ed esperti del mondo accademico e del lavoro, al pomeriggio cinque workshop in sessioni parallele suddivisi per aree tematiche:

• giuridico-economica
• scientifico tecnica
• tecnologica
• terziario
• artistico letteraria

nel corso quali gli studenti avranno a disposizione docenti universitari e rotariani operanti nei rispettivi settori professionali i quali illustreranno le facoltà, gli sbocchi occupazionali e, cosa forse ancora più importante, offriranno loro tutti i consigli ed i suggerimenti attinenti la scelta universitaria o lavorativa.

Inoltre, saranno predisposti dei desk di orientamento alla scelta della facoltà a cura degli atenei abruzzesi.

Al sabato mattina è prevista la sessione plenaria conclusiva “L'etica nel lavoro” un dibattito tra testimoni di esperienze lavorative d'eccellenza.

A chiusura ci sarà la cerimonia di premiazione del concorso indetto dal Rotary Club Lanciano “L'Etica nel lavoro: la prova delle 4 domande”.

La competizione prevede che gli i partecipanti predispongano un elaborato scritto o multimediale da sottoporre a due giurie, la prima composta da rotariani, la seconda composta da tutti i visitatori del sito internet www.rotaryclublanciano.it i quali potranno votare gli elaborati esposti in un'apposita mostra virtuale.

Per informazioni: 348-8022085 - www.rotaryclublanciano.it