Programma

anche quest’anno il Rotary Club di Lanciano Il Rotary Club di Lanciano propone le “Giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro – Scegli la tua strada”, giunte alla nona edizione e rivolte agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della città. Si svolgeranno a Lanciano nei giorni 7 e 8 marzo 2019 presso Palazzo degli Studi e l’Auditorium della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e vedranno interventi di esponenti del mondo della formazione universitaria, del lavoro, dell’industria e del commercio.

Siamo giunti  alla IX edizione di “Scegli la Tua Strada” un progetto ambizioso del Rotary Club di Lanciano con il quale si vuole promuovere in modo integrato la migliore offerta formativa. La formula è la stessa come negli anni scorsi con i quattro tavoli tematici con i quali si desidera aprire ai giovani una serie di finestre verso un mondo per lo loro sconosciuto che potrebbero essere utili per una scelta consapevole di proseguimento degli studi verso un traguardo che tenga conto delle proprie capacità e, perché no, dei propri sogni. E’ inutile nascondere che il futuro è pieno di  incognite ma, se viene affrontato con gli adeguati mezzi, tutto diventa più semplice e naturalmente si arriva alla meta con più serenità. I giovani che ospitiamo si saranno sentiti più volte rivolgere una classica domanda “cosa farai da grande?”. L’ambizione del nostro progetto è quella di aiutare i giovani a capire quale potrebbe essere la scelta migliore. Il motto del Rotary International del corrente anno è “Siate di Ispirazione” e questo progetto vuole essere una fonte di ispirazione. Solide basi, passione e perseveranza  devono essere i punti di riferimento dei giovani che desiderano realizzare i loro sogni. E’ facile immaginare che la strada  da percorrere  non sempre è in discesa e, nel nostro piccolo, desideriamo aiutare i nostri giovani a crearsi consapevolmente delle solide basi sulle quali poggiare tutte le loro scelte future, e la testimonianza di coloro che hanno già fatto scelte importanti, e quindi hanno una certa esperienza, sarà certamente utile ai giovani.

AD MAIORA
Filippo Paolini
Presidente Rotary Club Lanciano

L’obiettivo del Rotary Club di Lanciano è quello di coinvolgere gli Atenei Abruzzesi per supportare l’iniziativa e promuovere in modo integrato l’offerta formativa.
I lavori delle giornate di orientamento saranno così articolati:

giovedì 7 marzo 2019 ore 9.00/13.00

PALAZZO DEGLI STUDI
WORKSHOP TEMATICI

Sviluppati in 4 aree di intervento e tenuti da docenti, professionisti ed esperti sono rivolti agli studenti del V anno delle scuole superiori di Lanciano. I lavori si svolgera nno in parallelo e saranno ripetuti dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 11 alle 12.30

Aree di intervento:

GIURIDICO-ECONOMICO
Coordinatori: Marcello Rovetto, Alberto Paone

TECNICO-SCIENTIFICO
Coordinatore: Eliana De Berardinis

UMANISTICO LETTERARIO ARTISTICO
Coordinatore: Licia Caprara

SANITARIO
Coordinatore: Alberto D'Alessandro

FORM DI ISCRIZIONE=> CLICK QUI

La mattina del 7 marzo (ore 9/13) pressoPalazzo degli Studi saranno attivi i desk informativi delle tre università abruzzesi, dell'ITS e di Academy for Me; è gradita iscrizione per confermare la presenza agli incontri con gli Atenei presso i Desk

Form iscrizione conferma presenza DESK => Click qui

Nella seconda giornata, in sessione plenaria presso l’Auditorium “Gennaro Paone” della BPER, è prevista una interessantissima Tavola rotonda in cui le eccellenze imprenditoriali, scientifiche e culturali si confrontano su un tema relativo alla nostra società ed alla opportunità formative e lavorative offerte agli studenti. Il tema dell’edizione 2019 sarà “Smart future, cittadini digitali. Per non rinunciare a sognare

venerdì 8 marzo 2019 ore 9.00/13.00

SESSIONE PLENARIA presso Auditorium BPER Banca in Viale Cappuccini
Sessione plenaria con tavola rotonda dal titolo:
“Smart future, cittadino digitale. Per non rinunciare a sognare”

Saranno presenti docenti, esperti, formatori e testimonial d’eccezione.

Gabrio Filonzi
Governatore Distretto 2090 Rotary International

Matteo Cotellessa
Social Media Manager Mediaset