Lettera del Presidente - aprile 2022

Lanciano, 1 aprile 2022

Care Amiche e cari Amici,

come concordato in occasione dell’ultimo caminetto, è stata costituita la Commissione Ucraina che dovrà realizzare i progetti a sostegno dei rifugiati. Molti Soci hanno chiesto di farne parte e tutti si stanno attivando per presentare i propri service. La prima attività concreta è stata acquistare una fornitura di medicine dalle Farmacie Comunali di Lanciano che saranno recapitate direttamente a Don Mario Cattelan della Congregazione Don Orione nei pressi di Kiev dove opera da oltre 30 anni, direttamente in Ucraina. Della consegna si occuperà un nostro concittadino che per motivi professionali, sotto scorta, potrà superare la frontiera. L’importo della donazione deliberato dal Direttivo è di €uro 1.000,00 che le Farmacie Comunali, nella persona del Direttore e con l’avallo del Presidente del CDA, hanno raddoppiato di valore.

Aprile sarà un mese denso di impegni per il nostro Club.

Inizieremo il 7 e l’8 aprile con l’undicesima edizione di Scegli la tua strada, giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro. Grazie all’encomiabile lavoro della nostra Socia Eliana De Berardiniis, anche quest’anno avremo relatori di altissimo livello e la buona riuscita della manifestazione è garantita. Inoltre, per la prima volta, dedicheremo uno spazio al Consorzio Universitario di Lanciano. Allego la locandina definitiva per i dettagli e le modalità di partecipazione.

Sabato 9 aprile, invece, saremo impegnati presso il centro Commerciale La Fontana per la vendita delle Uova di Pasqua. Il ricavato andrà a finanziare Donn’è, l’associazione al femminile con la quale collaboriamo da anni. Come per gli anni precedenti, anche quest’anno abbiamo riservato 5 uova di Pasqua per Socio (€uro 50,00 complessivi) che potrete ritirare sabato 9 raggiungendoci al Centro Commerciale oppure recandovi presso la nostra Sede dal 11 al 15 aprile p.v. Licia Caprara e il Presidente vi aspettano, dunque, il 9 p.v. per facilitare la vendita delle uova a parenti, amici, conoscenti e cittadini.

Dal 27 al 30 aprile prossimi, ad Ancona, si terrà la 37ª edizione del corso R.Y.L.A., rivolto soprattutto alla Z-Gen, sempre più attenta a temi sociali e di sostenibilità. Come Direttivo, abbiamo deciso di sostenere Giacomo Pellicciaro, un giovane lancianese diplomatosi lo scorso anno con il massimo dei voti presso l’Istituto Galileo Galilei di Lanciano e attualmente studente della facoltà di Giurisprudenza di Torino. Inoltre, al Ryla parteciperanno anche le mie figlie che ho provveduto ad iscrivere a titolo personale.

Per quanto attiene la visita al Quirinale, abbiamo avuto la disponibilità per sabato 21 maggio p.v., ore 14.15, per un numero massimo di 30 persone. Nei prossimi giorni definiremo il programma della gita e raccoglieremo le adesioni.

Concludo augurando a tutti Buona Pasqua.

Gli appuntamenti del mese:

giovedì 7 e venerdì 8: XI edizione di Scegli la tua strada (vedere flyer allegato per i dettagli);

sabato 9: vendita delle Uova di Pasqua presso centro Commerciale La Fontana (dalle ore 9.00 alle ore 20.00);

giovedì 21: ore 21.15 - caminetto in Sede con argomenti rotariani;

giovedì 28: ore 18.45 - presso Casa di Conversazione, Salone B. Lanci - incontro pubblico con l’artista lancianese Gastone Costantini (restauratore e pittore).

I nostri più cari auguri di Buon Compleanno ai Soci: Roberto Di Menno Di Bucchianico il giorno 1 – Giacomo De Crecchio il giorno 25 – Alberto Paone il giorno 30