Lettera del Presidente - marzo 2022

Lanciano, 1 marzo 2022

Care Amiche e cari Amici, è con uno stato d’animo carico di angoscia, preoccupazione e incredulità per via della guerra alle porte dell’Europa, che scrivo la lettera del mese di marzo. Con la speranza della fine della pandemia avevamo appena iniziato a tornare a guardare al futuro con serenità e fiducia. Invece, adesso, si profila un incubo ancora peggiore. Il mio personale auspicio è che la diplomazia, i negoziati, le sanzioni, la resistenza ucraina e la ribellione del popolo russo, riescano a far tacere le armi e a ripristinare l’interazione solidale e la pace tra i popoli. Il nostro Club, intanto, continua la sua opera al servizio della Comunità locale.

Vi aggiorno su alcuni progetti che sono in divenire. Insieme a Eliana De Berardiniis, coordinatrice del progetto, stiamo creando il gruppo di lavoro che organizzerà l’XI edizione di “Scegli la tua strada”, giornate di orientamento al mondo universitario per gli studenti della quarta e quinta superiore che si terranno nelle giornate del 7 e 8 aprile p.v.

Il nostro caro Alessandro Acciavatti invece, sta organizzando la visita al Quirinale per domenica 15 maggio p.v. Prendete nota così appena avremo definito i dettagli raccoglieremo le adesioni.

Grazie all’infaticabile opera di Giacomo De Crecchio che si districa con abilità tra la burocrazia e i burocrati, abbiamo inviato agli uffici competenti la richiesta di ripristino e sostituzione (ove necessario) delle targhe identificative poste a suo tempo dal nostro Club.

Insieme a Rocky Mariano, invece, abbiamo contattato le Case di Riposo del nostro territorio al fine di proporre una performance teatrale scritta ed eseguita da Stefano Angelucci Marino, Direttore del Teatro del Sangro dal titolo “Arturo lo Chef, un cuoco di Villa Santa Maria”.

Prima di passare agli appuntamenti del mese di Marzo, due informazioni:

1) Addebito quadrimestrale: a giorni il Tesoriere provvederà agli addebiti del quadrimestre. Il Direttivo, considerando che abbiamo svolto attività on line nei mesi di gennaio e febbraio, ha deciso di rivedere le quote del quadrimestre abbattendola del 50%.

2) Apertura termini presentazione nuovi Soci: in ottemperanza all’Art.9 del Regolamento, il Consiglio Direttivo dichiara aperti i termini per la presentazione dei nuovi soci. La proposta di ammissione, accompagnata da una breve nota informativa sul candidato, potrà essere inviata al Presidente del club entro e non oltre giovedì 31 marzo p.v.

Sono lieto di comunicarvi che con marzo riprenderemo gli appuntamenti in presenza.

Inizieremo con un caminetto con aperitivo, aperto anche ai familiari, con ospite il dott. Giulio Borrelli, già giornalista Rai e corrispondente per anni dagli USA, attualmente Sindaco di Atessa. Con il dott. Borrelli avremo il piacere di confrontarci sugli ultimi eventi internazionali e sul ruolo dell’Italia nelle crisi internazionali.

Sabato 26 marzo p.v. il nostro Club ospiterà il dott. Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all' Università di Padova che è diventato un volto noto, nelle Tv nazionali, da quando è scoppiata la pandemia. Dopo un incontro pubblico sul tema “La pandemia è finita?”, sarà nostro ospite nella conviviale che seguirà e nella quale avremo graditi ospiti anche i medici, il farmacista e gli infermieri che hanno prestato la loro opera gratuitamente in occasione del Vaccination Day dello scorso 30 gennaio.

Nel dettaglio:

giovedì 10 marzo - ore 19.30 location da definire, caminetto con ospite il dott. Giulio Borrelli. Il caminetto è aperto anche ai familiari. Seguirà aperitivo.

Sabato 26 marzo - ore 18.00 incontro pubblico con dott. Andrea Crisanti presso Polo Museale, Via Santo Spirito.
Ore 20.30 conviviale presso Il Club del Pesce Azzurro, Vico 1, Piazza Garibaldi, San Vito Chietino. Adesione da confermare entro il 22/03.

Nereoletter

I nostri più cari auguri di Buon Compleanno ai Soci: Errico D’Amico il 18 marzo-Filippo Marciani il 24 marzo - Belfiore La Morgia il 27 marzo.