Rotary Club Lanciano - Viale Rimembranze 19 Lanciano - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'
Welcome visitor you can log in or create an account

Lettera del Presidente - giugno 2021

Care Amiche, cari Amici, con il mese di Giugno si conclude come ogni anno l’annata rotariana.

E’ tempo di bilanci e di prepararsi a passare il “testimone” al Presidente Incoming Nereo Dell’Aventino.

E’ inutile nasconderselo: è stata un’annata difficile, investita in pieno dalla pandemia che non ci ha dato un solo giorno di tregua da Settembre scorso.

Abbiamo dovuto fare di necessità virtù e adattarci ad una situazione impensabile, a tratti paradossale, che ha cambiato radicalmente ogni nostra attività, ogni nostro comportamento, relegandoci ad una condizione di costante e perdurante isolamento personale e sociale.

Come Presidente ho avuto ben chiaro sin dall’inizio che l’obiettivo primario era quello di preservare l’effettivo, al meglio delle possibilità mie e del Consiglio Direttivo: l’onda di piena che ci arrivava addosso quotidianamente, sempre più forte, sempre più pericolosa, rischiava di spazzare via tutto.

In questa impresa quasi impossibile ho avuto la collaborazione di amici come Walter, Vice Presidente saggio e sempre prodigo di consigli, come Franco, impareggiabile Segretario che mi ha supportato in tutte le numerose incombenze che un Presidente si trova a dover affrontare ogni giorno, come Fabio, che si è misurato nel ruolo di Tesoriere con grande impegno e disponibilità, e come tutti gli altri membri del Direttivo che hanno reso meno gravosa questa “mission impossible”.

Ringrazio poi ciascuno di voi, cari Soci, che avete avuto per me sempre una parola di sostegno, di supporto, e, cosa più importante di tutte, di stima.

Un ringraziamento particolare lo voglio fare a Rossella, nostra Socia, grande amica ma soprattutto Governatore di quest’annata. Con la sua caparbietà, la sua intelligenza, è riuscita a lasciare un segno che sono certo resterà indelebile nella storia del Distretto 2090.

Pur se gravata da mille impegni e responsabilità non mi ha fatto mai mancare la sua vicinanza, il suo affetto, la sua disponibilità. Di tutto questo mi sono sentito grandemente onorato e le sono grato.

Con l’annata di Nereo mi auguro che riusciremo a tornare ai nostri Caminetti in presenza, archiviando una volta per tutte la piattaforma ZOOM a cui, in ogni caso, va riconosciuto il pregio di averci dato la possibilità, seppure da remoto, di fare tutto ciò che altrimenti sarebbe stato semplicemente impossibile.

Questo mese di Maggio lo ricorderemo per il grande sforzo che il Club ha profuso e continua a profondere quotidianamente per partecipare attivamente e fattivamente alla campagna vaccinale in corso. Siamo riusciti a garantire, grazie all’impegno dei Soci e dei loro amici, una presenza costante e molto apprezzata all’interno dell’hub vaccinale del PalaMasciangelo.

Un esempio di “service” rotariano messo in campo in tutto il Distretto attraverso l’iniziativa distrettuale “We Stop Covid” in collaborazione con le Aziende Sanitarie del territorio e che a Lanciano è riuscito a fare la differenza.

Durante questo mese saremo chiamati in Assemblea per pronunciarci in merito all’approvazione del nuovo Regolamento dell’Associazione Distretto 2090 che vi è stato inoltrato a mezzo e-mail dal Segretario nei giorni scorsi e che poi sarà oggetto di approvazione nel Congresso Straordinario convocato per il giorno 26 Giugno prossimo.

Avremo poi la nostra Assemblea conclusiva di Club per l’approvazione del Bilancio dell’annata.

Approfittando dell’allentamento delle restrizioni, del miglioramento della situazione a livello epidemiologico e dalla diffusione sempre maggiore di persone vaccinate, in questo mese avvieremo un graduale ritorno alla normalità.

In collaborazione con la Cantina Sociale Colle Moro di Guastameroli di Frisa ogni Venerdì, a partire dal 18 Giugno nel tardo pomeriggio, il Rotary Club Lanciano incontrerà nella incantevole location del Trabocco Punta Turchino di S. Vito autori del calibro di Remo Rapino, vincitore del Premio Campiello con il suo romanzo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, il pluripremiato Fotografo Roberto Colacioppo con il suo libro fotografico “Dove fuggono gli occhi”, il Prof. Stefano Cianciotta, Presidente di Abruzzo Sviluppo, che presenterà la sua ultima fatica letteraria in pubblicazione nei prossimi giorni dal titolo “Per un nuovo ecosistema industriale in Abruzzo”, il Prof. Antonio Spadano con la sua raccolta di poesie.

Quattro appuntamenti riservati ad un numero massimo di 30 ospiti con degustazione dei vini della Cantina Colle Moro al termine di ciascun incontro. I particolari dei singoli eventi saranno resi noti nei prossimi giorni.

Con i Presidenti dei Club di Ortona, Atessa e Vasto abbiamo lavorato tanto e a stretto contatto durante tutta l’annata. E’ stato bellissimo condividere con loro questo percorso e far crescere solidi rapporti di amicizia e rinsaldare i rapporti di collaborazione tra i Club.

Per questo abbiamo pensato di ritrovarci tutti Domenica 27 Giugno a Tornareccio nella stupenda location dell’Azienda Apistica Iacovanelli per trascorrere una giornata all’aperto all’insegna dell’amicizia, del buon cibo e del miele.

La visita in azienda, un light lunch all’aperto e poi la visita ai bellissimi mosaici di Tornareccio: questo il programma di massima che sarà precisato e confermato nei prossimi giorni con apposito messaggio sul gruppo whatsapp del Club.

Vi indico, quindi, di seguito il programma del mese di Giugno:

Giovedì 10 Giugno ore 21:15

Assemblea Straordinaria per l’approvazione del nuovo Regolamento dell’Associazione Distretto 2090

Link di accesso a ZOOM: https://zoom.us/j/93340358197?pwd=cm5VeEtyTnFUY0hHNEUzWGZwcUxDZz09 ID riunione: 933 4035 8197 Passcode: 679107

Giovedì 17 Giugno ore 21:15

Assemblea di Club per l’approvazione del Bilancio dell’annata Link di accesso a ZOOM: https://zoom.us/j/96919046299?pwd=c0hFY2FJSCthTFdNdmZMMGsrbnQwQT09 ID riunione: 969 1904 6299 Passcode: 894255

Venerdì 18 Giugno ore 18:30

Trabocco Punta Turchino (S. Vito Marina): incontro con l’Autore – Prof. Remo Rapino.

Venerdì 25 Giugno ore 18:30

Trabocco Punta Turchino (S. Vito Marina): incontro con l’Autore – Maestro Roberto Colacioppo.

Domenica 27 Giugno ore 10:30

Interclub a Tornareccio insieme agli amici dei Club Rotary di Atessa, Vasto ed Ortona.

Light lunch presso l’Azienda Apistica Iacovanelli. Visita ai mosaici di Tornareccio.

Venerdì 2 Luglio ore 18:30

Trabocco Punta Turchino (S. Vito Marina): incontro con l’Autore - Prof. Antonio Spadano.

Giovedì 8 Luglio ore 18:30

Trabocco Punta Turchino (S. Vito Marina): incontro con l’Autore - Prof. Stefano Cianciotta.

Approfitto di questa ultima Lettera del Mese per abbracciare ciascuno di voi ringraziandovi anche a nome di Federica per l’amicizia e l'affetto che ci avete donato durante tutta questa annata.

Vi abbraccio. Marcello

I nostri più cari auguri di Buon Compleanno ai Soci:

Mauro Razzotti il 10 – Antonio Falconio il 12 – Francesco Lombardi il 13 – Rocky Gabriel Mariano il 22 – Carmine Lo Schiavo.

    benvenuti al Rotary

cos'e' il rotary?

storia del Rotary

Centenario Rotary Foundation