Lettera del Presidente - marzo 2021

Care Amiche, cari Amici, siamo già arrivati alla Lettera dedicata al mese di Marzo.

La percezione delle grandi difficoltà di cui ciascuno di noi ha dovuto e sta continuando, suo malgrado, a farsi carico nell'ambito della vita personale, familiare, di relazione, lavorativa nel corso di questo lunghissimo, interminabile anno, si fa sempre più nitida e faticosa da sopportare.

Ci troviamo quotidianamente di fronte ad una situazione spesso ingestibile che sconta i ritardi e le lacune degli apparati che si sono rivelati di fatto inadeguati a fronteggiare l'emergenza.

Anche la vita di Club è stata letteralmente travolta e stravolta: il virus ha impedito ogni possibilità di incontro, di comunione e di convivialità costringendoci a ripiegare sui Caminetti virtuali, utili per provare a mantenere vivi almeno i rapporti interpersonali ma, in ogni caso, solo algidi surrogati.

Nel Caminetto del 18 Febbraio scorso con l'ospite dott. Nicola D'Alterio, Direttore dell'I.Z.S. Abruzzo e Molise “G. Caporale”, abbiamo avuto modo di comprendere meglio e di approfondire la complessità della situazione che stiamo vivendo potendo ascoltare dalla viva voce di chi oggi rappresenta una delle strutture più importanti a livello nazionale per la diagnosi e la cura del Covid qual è lo “stato dell'arte” e quali sono le prospettive per il prossimo futuro.

Bello e partecipato è stato l'Interclub del 23 Febbraio scorso con i Club di Atessa, Ortona e Vasto nel corso del quale abbiamo festeggiato tutti insieme il 116° anniversario della nascita del Rotary International: la condivisione di un momento importante per tutti i rotariani vissuto in amicizia ed in allegria.

NOVITA'

Come sappiamo, il nostro Club da tanti anni dedica il mese di Marzo alla formazione con il Progetto “Scegli la tua strada”. La pandemia ha impedito lo svolgimento dell'Edizione 2020 e non permetterà purtroppo neanche quella di quest'anno.

Ma quest'anno non voglio darla di nuovo vinta al Coronavirus!

Credo che proprio in questo momento storico sia necessario ed imprescindibile essere i più vicini possibile ai ragazzi aiutandoli in tutti i modi a superare nel migliore dei modi questa drammatica situazione che li ha privati della possibilità di vivere liberamente e spensieratamente la loro giovinezza ma soprattutto ha limitato grandemente la loro formazione scolastica.

Per questi motivi vorrei fare in modo, seguendo tutte le strade possibili, che ci possa essere l'Edizione 2021 di “Scegli la tua strada”.

Dovremo sicuramente rivedere il format per riuscire a gestire al meglio l'evento sulle piattaforme on line ma è un tentativo che vorrei provare a fare con l'aiuto, il supporto e i suggerimenti di ciascuno di voi. Credo che lo dobbiamo innanzitutto a tutti quei ragazzi che devono scegliere il proprio futuro in questo periodo storico così difficile.

Se riusciremo a superare i numerosi ostacoli che ci sono, l'Edizione 2021 di “Scegli la tua strada” la faremo ad Aprile. Mi piacerà avere un confronto con tutti voi nel corso di un Caminetto dedicato.

Vi indico, quindi, di seguito le date degli incontri che svolgeremo on line durante il mese di Marzo:

Giovedì 11 Marzo ore 21:15

Caminetto on-line per un confronto sull'organizzazione dell'Edizione 2021 dell'evento “Scegli la tua strada”

Link ZOOM:

https://zoom.us/j/9459623 8116?pwd=aTdOaEpvdmZndkc1RnhuQXJmd3ZBQT09

ID riunione: 945 9623 8116 Passcode: 999184

Giovedì 25 Marzo ore 21:15

Caminetto on-line – Argomento in via di definizione.

Link ZOOM:

ID riunione: 994 8355 5410 Passcode: 332998

Resto come sempre a Vostra completa disposizione.

Un caro saluto e un abbraccio a tutti voi. Marcello

Compleanni

I nostri più cari auguri di Buon Compleanno ai Soci:

Errico D’Amico il 18 marzo - Filippo Marciani il 24 marzo - Belfiore La Morgia il 27 marzo.