Lettera del Presidente - novembre 2020

Cari Amici, il mese di Ottobre ci ha consegnato nuovamente una situazione di grave difficoltà a causa della recrudescenza della pandemia di Coronavirus.

L'esigenza di contenere al massimo il pericolo di contagio e le decisioni assunte dal Governo con l'ultimo D.P.C.M. mi hanno indotto, di concerto con il Consiglio Direttivo, ad interrompere prudenzialmente lo svolgimento dei Caminetti in presenza e ad annullare la Conviviale del mese.

Dovremo per un tempo al momento non quantificabile convivere con questo virus e adottare tutte misure di sicurezza necessarie.

Ma il Rotary non si ferma! E non può fermarsi a maggior ragione in questi tempi difficili in cui siamo tutti chiamati a metterci alla prova come uomini ma soprattutto come rotariani.

Sarebbe paradossale se proprio ora decidessimo di farci da parte in attesa di tempi migliori. Verrebbe meno la nostra stessa ragion d'essere.

Se da una parte saremo costretti a mettere temporaneamente da parte i nostri service in attesa che la situazione migliori, dovremo immediatamente ripensare le nostre iniziative per renderle funzionali alla complessità del momento che stiamo vivendo.

In quest'ottica, di concerto con il Consiglio Direttivo e su indicazione dei Soci, il nostro Club ha aderito al Progetto di Telemedicina promosso dal Distretto 2090.

Come sapete, la telemedicina è l'insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza. E' una realtà consolidata da anni nei contesti sanitari più avanzati e man mano sta trovando applicazione ovunque sotto la spinta dell'emergenza Coronavirus nell'ottica di monitorare e al contempo tutelare i pazienti più fragili e maggiormente esposti ai rischi di contagio.

Parteciperemo inizialmente all'iniziativa con il Medico di Medicina Generale (MMG) dott.ssa Beatrice Fosco che ha dato da subito la sua entusiasta disponibilità.

La dott.ssa Fosco mi ha raccontato della sua esperienza con la telemedicina a Bologna quando, da specializzanda, seguiva i pazienti da remoto. Siamo quindi in ritardo di almeno 15 anni!!

Valuteremo tutti insieme nel proseguo, anche in funzione dell'evoluzione della situazione pandemica, l'eventuale ampliamento del numero di Medici da attivare.

Con il Progetto sarà messa a disposizione del MMG la piattaforma informatica per il monitoraggio dei pazienti nonché i devices (tra i quali: saturimetri, apparecchiature per il controllo della glicemia e della pressione) che saranno poi assegnati ai pazienti.

Saremo attenti osservatori dell'evoluzione della grave situazione che stiamo vivendo e saremo come sempre pronti a fronteggiare i bisogni che potranno esserci.

Sostituiremo il piacere di incontrarci ai Caminetti e alle Conviviali con il dovere di essere presenti con le nostre molteplici attività di service in mezzo alla comunità che ci conosce e ci riconosce ruolo e leadership.

Vi indico di seguito gli incontri che svolgeremo on line durante il mese di Novembre:

Giovedì 12 Novembre ore 21:30

Caminetto celebrativo del quarantaduesimo anniversario della nascita del Rotary Club Lanciano. Ripercorreremo la storia del Club, con uno sguardo al passato per guardare al futuro con maggiore consapevolezza e proattività (il Caminetto non potrà tenersi il giorno 5 Novembre, anniversario della nascita del Club, per ragioni organizzative e tecniche)

Giovedì 19 Novembre ore 21:30

Caminetto dedicato al Progetto Telemedicina promosso dal Distretto 2090.

Nell'occasione avremo il piacere di conoscere e di ascoltare la Dott.ssa Beatrice Fosco, il Medico di Medicina Generare inserita dal nostro Club nel Progetto che ci darà ragguagli sull'operatività e la funzionalità della telemedicina sui pazienti da lei monitorati attraverso i dispositivi messi a disposizione nonché una riflessione sull'impatto della pandemia sulla medicina di base

Mercoledì 25 Novembre ore 21:30

Caminetto con l'Associazione Donn'è in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Nel corso dell'incontro faremo il punto della situazione in merito al progetto “Sportello Antiviolenza” in corso per avere ragguagli in merito all'operatività dello sportello e confrontarci sulla situazione attuale.

Per tutte e tre i Caminetti sarà utilizzata la piattaforma Zoom messa gentilmente a disposizione dal Distretto 2090 collegandosi attracerso il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/3228630131?pwd=ZXJ3cWEwbE1pWTJkT21WWG52ZXpD ID Riunione: 322 863 0131 Passcode: 2021

Le credenziali di accesso ad ogni Caminetto saranno in ogni caso indicate nuovamente, di volta in volta nell'imminenza dell'evento, sul gruppo Whatsapp RC LANCIANO 2020/2021.

Vi saluto con una riflessione proposta da uno dei Relatori nel corso dell'ultimo interessantissimo Workshop Distrettuale “Club Dinamici” di Domenica scorsa:

“[..] in diverse occasioni ho avuto modo di ascoltare da qualche socio la seguente affermazione: “Il Rotary Club non è una bocciofila” per evidenziare, in senso spregevole, un certo modo di fare Rotary. Però, a pensarci bene, il socio della bocciofila sa giocare, rinunzia al proprio tempo libero per allenarsi e partecipare ai tornei, conosce le regole del gioco e non le mette in discussione”.

Non dovremo mai essere una “bocciofila” ma dobbiamo provare ogni giorno ad essere degli ottimi “giocatori di bocce”.

Un abbraccio a tutti. Marcello.

Compleanni

I nostri più cari auguri di Buon Compleanno ai Soci:

Fausto Troilo il giorno 3 – Emanuela Minutolo il giorno 6 – Umberto Di Menno Di Bucchianico il giorno 9 – Filippo Paolini il giorno 12 – Gianni Di Giacomo il giorno 13 – Caterina Di Fabio il giorno 29.