Lettera del Presidente - settembre 2020

Care Socie, cari Soci Settembre è alle porte e siamo sicuramente pronti ad avviare la nuova annata che si preannuncia ricca di belle attività e di tanti service rotariani.

È tempo di far girare la “ruota”! Nostro malgrado, quest'anno non avremo la possibilità di festeggiare la Conviviale delle Feste in concomitanza delle Feste Patronali annullate a causa della pandemia in corso.

Saranno comunque tanti gli impegni e le iniziative previste per il mese che io insieme agli amici del Direttivo ci auguriamo possano incontrare il vostro interesse e plauso.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Giovedì 3 Settembre ore 21.15 – Caminetto in Sede Primo Caminetto dell'annata dedicato interamente al confronto interno e alla pianificazione delle attività.

In questa occasione interverranno i Presidenti delle Commissioni nonché il Delegato del Campus e il Comunicatore per dare degli spunti di riflessione e delle indicazioni circa i percorsi che intendono seguire durante l'annata.

Ci sarà anche uno spazio dedicato al confronto tra i Soci riguardo alla complessa situazione del Coronavirus che sembra pericolosamente riacutizzarsi in queste settimane.

Giovedì 10 Settembre ore 21.15 – Caminetto in Sede con Ospite Ospite della serata sarà la dott.ssa Dora Bendotti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano.

Avremo modo di conoscere direttamente dall'Assessore i progetti che l'Assessorato ha già messo in campo e quelli che realizzerà nei prossimi mesi a sostegno del sempre maggior numero di cittadini che versano in uno stato di grave indigenza a causa della pandemia e della crisi in atto.

Giovedì 17 Settembre ore 21.15 – Caminetto in Sede Protagonista della serata sarà il carissimo Socio Tonino Falconio che presenterà il suo libro “Per una storia dell'Ospedale di Lanciano ((1843-2000), pubblicato da qualche settimana.

Sarà questa l'occasione per ripercorrere i fasti del nosocomio frentano, per analizzare la fase di declino in atto e ragionare insieme sui progetti per il suo rilancio

Domenica 20 Settembre ore 18.00 Sala di Conversazione Settima Edizione del Premio Rotary Club Lanciano “International EMF Young Musician”.

Un Premio che negli anni ha messo in evidenza artisti che oggi suonano nelle più importanti Orchestre Sinfoniche del Mondo come riferitomi da ultimo dal Direttore Artistico dell'EMF, il M° Andrea Tenaglia.

Giovedì 24 Settembre ore 21.15 – Caminetto in Sede con Ospite Ospite della serata sarà l'Assessore Regionale Nicola Campitelli che verrà ad illustrarci quali sono i progetti in via di definizione con cui la Regione Abruzzo, di concerto con il Ministero della Salute, intende realizzare nuovi ospedali in Regione, tra cui quello di Lanciano.

Domenica 27 Settembre – Escursione con Conviviale Una Domenica in amicizia e all'aria aperta a Fara Filiorum Petri alla scoperta di tesori nascosti della nostra terra, di grandi artisti e di una eccellenza culinaria molto particolare.

Il programma completo della giornata sarà reso noto nei prossimi giorni.

Per il momento “save the date!!”

Compleanni I nostri più cari auguri di Buon Compleanno ai Soci: - Marcello Rovetto il giorno 14 – Fabrizio Grilli il giorno 21 – Felice Di Battista il giorno 23 – Rossella Piccirilli il giorno 24.

Un abbraccio, Marcello