Scegli la tua Strada Giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro - 12/13 marzo 2015

Un migliaio di studenti del IV e V anno superiore, 7 istituti scolastici, 3 università, decine relatori fra professionisti, managers, docenti universitari e rotariani, sono i numeri delle due giornate di orientamento universitario ed al mondo del lavoro che il Rotary Club Lanciano organizza ormai da cinque anni.
Tutto ebbe inizio nel 2011 da una domanda: cosa può fare il Rotary, un’associazione di imprenditori e professionisti, per i giovani del proprio territorio? La risposta è fin troppo ovvia: aiutarli nel momento più delicato della loro crescita, quando si apprestano a decidere quale sarà il loro futuro.
Con un format ormai collaudato sono state organizzate, in collaborazione con le università di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo, due giornate di lavori nel corso delle quali gli studenti prossimi alla maturità hanno avuto l’opportunità di conoscere l’offerta formativa degli atenei abruzzesi, acquisire informazioni, moduli, piani di studio, pubblicazioni attraverso workshop tematici, seminari e desk informativi.

Pagina web dell'iniziativa
Galleria fotografica

Gli aspetti innovativi che differenziano “Scegli la tua strada” da altre manifestazioni di orientamento universitario sono essenzialmente due:
• la formula organizzativa che consente agli studenti di svolgere un ruolo attivo durante i lavori
• la partecipazione dei rotariani che nella loro veste di imprenditori e professionisti, inter-vengono attivamente agli incontri mettendo a disposizione dei ragazzi tutta la loro esperienza di vita e prodigandosi in consigli e suggerimenti.
Nel corso della prima giornata presso Palazzo degli Studi hanno luogo i workshop tematici in sessioni parallele suddivisi per argomenti:
• Giuridico-economico (Economia e giurisprudenza)
• Tecnologico-tecnico (Ingegneria, informatica, architettura, geologia)
• Umanistico-letterario (lettere, lingue, storia, filosofia, psicologia)
• Medico (Medicina, odontoiatria, biologia e farmacia)
• Professioni sanitarie (Fisioterapia e scienze infermieristiche)
• Agroalimentare (Veterinaria e agraria)
La cui formula organizzativa prevede la presentazione dell’offerta formativa delle Università abruzzesi, una panoramica sulle professioni attinenti la materia oggetto del workshop e un larghissimo spazio offerto agli studenti per formulare tutte le domande relative al corso di studi ed alla futura col-locazione lavorativa.

Nella seconda giornata, tenuta in sessione plenaria presso l’Auditorium Gennaro Paone della BPER, è prevista una interessantissima Tavola rotonda in cui le eccellenze imprenditoriali, scientifiche e culturali della nostra regione si confrontano su un tema relativo alla nostra società ed alla opportunità formative e lavorative offerte agli studenti. Il tema dello scorso anno è stato “Talento e merito” il tema 2015 sarà “I Have a Dream...”
Ogni anno gli atenei partecipanti predispongono dei desk informativi presso i quali gli studenti possono acquisire tutte le informazioni pratiche relativa a iscrizione, scadenze, test di ingresso, piani di studio ecc.