Lettera del Presidente - Dicembre 2017

Lanciano, 1 dicembre 2017

Carissimi Soci,

prima di tutto desidero esprimerVi un grazie di cuore (mio e non solo) per il sostegno e la partecipazione agli appuntamenti che hanno scandito il mese di novembre. Mi riferisco alla visita del Governatore, alla presentazione del Calendario 2018, agli incontri in sede e all’esterno, e, ancor più, per il contributo offerto al Consorzio produttori Norcia, durante Agroalimenta, e alla Colletta alimentare. Mi hanno pregata di portare al Club sentimenti di gratitudine Mauro Coccia, operatore commerciale di Norcia presente a Lanciano, e Francesco Giancristofaro, del Banco Alimentare Lanciano, il quale ha anche fornito un resoconto dell’attività: a Lanciano e dintorni sono state raccolte 10.84 tonnellate di cibo, e 193 complessive in Abruzzo, che sono già in corso di distribuzione ai 47.106 poveri assistiti in Abruzzo e Molise per il tramite di 241 enti convenzionati.

Un ringraziamento doveroso anche ai soci che hanno lavorato alla realizzazione del Calendario, Marco, Perla, Alberto, Rossella: un prodotto editoriale di tale pregio può nascere solo dall’impegno appassionato di più persone, così come lo spettacolo non sarebbe così accattivante se non ci fossero musicisti e vocalist eccellenti e generosi, dotati anch’essi di spirito di servizio. Anche a loro va il nostro grazie più sincero.

A fronte di un novembre decisamente intenso, dicembre sarà meno denso di appuntamenti, che però saranno concentrati in giornate ravvicinate per colpa… del calendario, che ci vincola ad alcune date per via delle Festività.

Ecco gli appuntamenti:

Giovedì 14:

- Thè delle signore. A partire dalle ore 17,00 aspetto amiche rotariane, consorti, compagne e fidanzate dei soci a casa mia, in via Ferro di Cavallo, vico 1, n.20 (direzione Centro città, strada privata a destra subito dopo parrucchiere Massimo, ultima casa, di colore giallo. Vista l’area di parcheggio non molto estesa, può risultare comodo lasciare l’auto nei pressi di piazza Argenti, poco distante). Sarà un piacere accogliere le signore e … ricevere la fatidica busta!

- Assemblea dei soci. Ore 21,15. Come di consueto, al thé segue l’assemblea per l’elezione del Presidente per l’annata 2019-2020 e il Consiglio direttivo del Presidente Incoming Filippo Paolini.

Venerdì 15: Conversazioni del Venerdì. Ore 18,00, ex Casa di Conversazione. Su richiesta dell’assessore Marusca Miscia il nostro Club è stato invitato a curare uno degli appuntamenti previsti nell’ambito delle attività culturali sul tema “Accoglienza, bellezza, cammino”. Abbiamo scelto di parlare del Cammino di San Tommaso, ospitando anche la stessa associazione.

Sabato 16: Salotto letterario

Alle ore 17,30, presso l’ex Casa di Conversazione avremo ospiti eccellenti per un excursus artistico, storico e umanistico sulla nostra regione. Lo spunto è offerto da un volume pregiato intitolato “Il vero e il sentimento. Abruzzo e abruzzesi nella pittura dell’800” di Pasquale Del Cimmuto. Oltre all’autore sarà presente Paola Di Felice, storica dell’arte dell’Università “San Raffaele”. Un ringraziamento a Giacomo De Crecchio che ha curato i contatti con gli ospiti.

Domenica 17: Cena degli auguri

Ci ritroveremo alle ore 20,00 (in considerazione del giorno seguente lavorativo anticipiamo un po’ sul solito orario) presso il Ristorante “La Foce”, sulla Statale 16 tra Fossacesia e Vallevò per la consueta e sentita tradizione dello scambio degli auguri. Ricordo che al fine di incrementare la dotazione di risorse da destinare a progetti solidali, ci sarà l’irrinunciabile riffa, che vi prego di alimentare portando un cadeau da mettere in palio.

Compleanni

Cari auguri all’unico socio che festeggia il compleanno a dicembre, Mario D’Ovidio, il giorno 1.

Con l’affetto di sempre

#liciapresidente