Rotary Club Lanciano - Via S.Francesco d'Assisi - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'

Welcome visitor you can log in or create an account

Lettera del mese di febbraio 2017

Lanciano, 1 febbraio 2017

Care Amiche e Cari Amici,

Febbraio è il mese dedicato alla pace nel mondo e alla risoluzione dei conflitti, ma è anche il mese in cui si celebra l’anniversario della fondazione del primo Rotary club da parte di Paul .Harris e di tre suoi amici (23 febbraio 1905). Ogni anno in questo mese tutti i distretti celebrano questo evento in vari modi. Noi lo facciamo con la manifestazione “Coralmente Rotary” .

Paul Harris si era posto come obiettivo quello di creare un’oasi di amicizia, in una Chicago di estranei, con persone che condividevano gli stessi ideali, ma con il tempo si realizzò quello in cui credeva fermamente e cioè il Rotary International. Egli credeva fermamente che se le persone fossero riuscite a comprendersi, grazie ad uno spirito di amicizia e di tolleranza, avrebbero capito quanto erano simili e non ci sarebbero stati più conflitti. Questa sua visione, purtroppo non si è ancora realizzata nel mondo. Nel Rotary però le differenze politiche, di credo e culturali non dividono, ma uniscono e si capisce quanto: “Il pensare agli altri è necessario per la salute mentale dell’individuo come il cibo è indispensabile per il benessere fisico”. Ho appreso da qualche giorno che il Presidente eletto del Rotary International, Ian H.S. Riseley, ha dichiarato che la tutela dell'ambiente e l’affrontare le questioni legate al cambiamento climatico sono essenziali per l’obiettivo del Rotary sul servizio sostenibile. Riseley, socio del Rotary Club di Sandringham, Victoria, Australia, ha presentato il tema presidenziale per il 2017/2018:”Il Rotary fa la differenza”. Ebbene i recenti fatti drammatici che hanno interessato il nostro territorio testimoniano quanto le questioni legate all’ambiente e alla cultura ambientale siano da considerare imprescindibili in ogni occasione di impegno politico e sociale. “Era collocato nel posto sbagliato, è stato ampliato nel posto sbagliato, per carità nelle regole di legge. Ma quel problema lo si doveva porre. Non possiamo essere immuni dagli eventi naturali, il rischio zero non ce l'abbiamo. Però mitigare il rischio sì, quello è colpevole non farlo”. Così il geologo e primo ricercatore del Cnr, Mario Tozzi, parlando all'università di Cassino all'inaugurazione dell'anno accademico si esprime sulla catastrofe dell'Hotel Rigopiano, a Farinsola (Pe) sul Gran Sasso. L'albergo è stato schiacciato da una valanga che ha fatto 29 morti. "Siamo un Paese di montagna e con altissimo rischio naturale - ha aggiunto - ma ci illudiamo di essere la Siberia, piatti e senza terremoti. Non è così. Quello che ci manca è l'incorporazione del rischio naturale nei nostri orizzonti culturali. Il paesaggio dell'Appennino è costruito da terremoti. Quello in cui viviamo è un paesaggio sismico, ma facciamo finta di essere in spiaggia”.

Quest’anno nel mese di Febbraio commemoriamo anche il centenario della Rotary Foundation.

Sappiamo che la Fondazione Rotary ha sei aree di intervento ognuna delle quali è molto importante, ma tutte dipendono dalla pace nel mondo. L’iniziativa per l’eradicazione della polio nel mondo sta facendo molto per promuovere la pace, creando partnership fra pubblico e privato, migliorando l’infrastruttura sanitaria e monitorando le aree più povere, dichiarando a tutti che non è possibile creare un mondo davvero più sano se dimentichiamo anche un solo bambino al mondo.

******************************************************************

Appuntamenti del mese di febbraio

Giovedi 9 febbraio - Caminetto presso la sede Hotel Anxanum

Ore 21: il socio e carissimo amico Alessandro Acciavatti ci presenterà il tema: “Conversazione sulla Storia della Repubblica e meccanismi istituzionali”;

Sabato 18 febbraio - Conviviale per commemorare e festeggiare il centenario della Rotary Foundation

Ore 20,30 presso il Ristorante “LE VECCHI MURA” corso Roma n. 92

In quest’occasione il socio Carmine Lo Schiavo, Presidente della commissione per la Rotary Foundation, ci illustrerà le finalità e le prospettive di questa importante istituzione rotariana della quale si celebra nel mondo il centenario della sua nascita; Ricordo a tutti che è opportuno, per motivi organizzativi, come di consueto comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare alla conviviale con un preavviso da far pervenire entro sabato 11 febbraio telefonando al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli.

Venerdi 24 febbraio: ore 21 Teatro Fenaroli;

Coralmente Rotary – INTERCLUB Lanciano – Ortona

Importantissima serata finalizzata a festeggiare il Compleanno del Rotary e alla raccolta fondi per il progetto Polio Plus durante la quale assisteremo ad uno spettacolo- concerto in omaggio al cantautore Ivan Graziani con il contributo artistico di Alberto e della sua band. Conduttore della serata l’amica Licia.

La serata vedrà anche la partecipazione di due istituti scolastici: l’Istituto comprensivo “Umberto I” con esibizioni corali e il Liceo Scientifico”Galilei” di Lanciano con un mix di esibizioni musicali e di recitazione.

A nome di tutti i soci e mio personale formulo i migliori auguri di buon compleanno a Simona Auriemma (giorno 4) Giovanni Risi (giorno 7) Lucio Valentini (giorno 16) Nereo Dell’Aventino (giorno 27)

Con sincera amicizia rotariana

Eliana

    benvenuti al Rotary

cos'e' il rotary?

storia del Rotary

Centenario Rotary Foundation