Rotary Club Lanciano - Viale Rimembranze 19 Lanciano - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'
Welcome visitor you can log in or create an account

Scegli la tua strada - Giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro 2014

"Scegli la tua strada" giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro – 6/7 marzo 2014 Lanciano – IV Edizione

Cosa può fare il Rotary, un’associazione di imprenditori e professionisti, per i giovani della propria città? E’ una domanda che i soci del Club di Lanciano si pongono da tempo e la risposta è sempre la stessa: aiutarli nel momento più delicato della loro crescita, quando si apprestano a decidere quale sarà il loro futuro.

Siamo così giunti alla quarta edizione della manifestazione: “Scegli la tua strada, giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro”.

Galleria fotografica

La manifestazione si è svolta a Lanciano nei giorni 6 marzo presso il Palazzo degli Studi e il 7 marzo 2014 presso l’auditorium “Gennaro Paone” della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e ha visto la presenza degli atenei abruzzesi, di esponenti del mondo del lavoro, dell’industria e delle professioni.
Il Rotary Club Lanciano, come nelle passate edizioni, desidera coinvolgere gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della città per metterli a conoscenza dell’offerta formativa delle Università abruzzesi e delle possibilità di formazione professionale e di occupazione.
Nel corso delle giornate di orientamento sono stati operativi, presso Palazzo degli Studi, desk espositivi a disposizione degli studenti per reperire le informazioni attinenti l’offerta formativa delle Università presenti e le opportunità formative ed occupazionali del contesto locale e nazionale. Erano presenti per questa edizione le tre università Abruzzesi di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila.

Visita il sito I lavori delle giornate di orientamento sono state cosi' articolate:

giovedì 6 marzo 2014 Palazzo degli Studi, Lanciano
WORKSHOP TEMATICI sviluppati in sei aree di intervento
I Workshop sono stati tenuti da docenti degli Atenei Abruzzesi che hanno presentato l’offerta formativa specifica del settore, unitamente a professionisti ed esperti
I workshop si sono svolti in parallelo dalle 9.00 alle 12.30, per la durata di 1,30 ore ciascuno e sono stati ripetuti due volte (9.00/10.30 e 11.00/12.30)

Aree di intervento:
· Economico-giuridico (economia e giurisprudenza)
· Medicina (medicina, odontoiatria, biologia, farmacia)
· Professioni sanitarie (fisioterapia e scienze infermieristiche)
· Tecnologico-tecnico (ingegneria, informatica, architettura)
· Umanistico-letterario (lettere, lingue, storia, filosofia e psicologia)
· Agroalimentare (Agraria e veterinaria)

Sempre in mattinata è previsto, inoltre, un seminario dal titolo “Un nuovo percorso scolastico per la gestione dell'ambiente” riservato a studenti e diplomati dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enrico Fermi” di Lanciano.

Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 ha avuto luogo un seminario dal titolo “Come diventare imprenditori”, con la partecipazione di esponenti del mondo del lavoro, della formazione, dell’industria e del commercio.

venerdì 7 marzo 2014 Auditorium “Gennaro Paone” BPER
La tradizionale giornata del venerdì è dedicata alle eccellenze nell’industria e nella ricerca. I temi di quest’anno sono:
“Il brand made in Italy” con una relazione tenuta da Giuseppe Natale della Valagro S.p.A.
“Il talento ed il merito” con una tavola rotonda cui parteciperanno docenti, esperti, formatori e testimonial.

Hanno aderito al progetto tutti gli Istituti Superiori di Lanciano e si sono iscritti complessivamente oltre 1.300 studenti.

Il 6 e 7 marzo dunque a Lanciano gli atenei abruzzesi hanno presentato il “Sistema Universitario Abruzzese” e promosso in modo integrato l’offerta formativa, ed è stata un’occasione immancabile per gli studenti della città per informarsi e “scegliere la propria strada”.

benvenuti al Rotary

cos'e' il rotary?