Evento di spray-art “Graffiti 2012”

Comunicato stampa

A Lanciano sabato 13 ottobre 2012 alle ore 10.30 presso la Casa Circondariale di Lanciano in località Villa Stanazzo è in programma la manifestazione "Graffiti 2012 - L'arte per riaccendere la speranza".
Saranno presentate le opere realizzate nell'ambito del progetto "Graffiti", ideato dalla Casa Circondariale di Lanciano in collaborazione con il Rotary Club di Lanciano, che si è concretizzato, all'interno del penitenziario, con la realizzazione di 8 murales; 6 dei quali sono stati realizzati mediante la tecnica dello spray art grazie all’opera di artisti e writers, 1 da un Assistente di polizia penitenziaria e 1 da un detenuto.
Il progetto si propone di decorare e vivacizzare determinate zone del penitenziario (corridoi, passeggi, zona colloqui ecc), ma soprattutto di introdurre l'espressione artistica dentro al carcere: insieme arte e cultura permettono un “ritorno al presente troppo spesso cancellato da pensieri fissi sul passato e sul futuro”.
Nell’arte, l’uomo libero esprime e sperimenta il suo essere infinito stimolando compulsivamente la sua creatività. L’uomo dietro le sbarre fa i conti con uno spazio ridotto e sempre uguale, incombente e pieno di segmenti finiti; il suo quotidiano ha perso la luce e i colori, e il passo è una marcia dentro cubi. Avere la possibilità di sperimentare l’arte, per un detenuto, che si potrebbe a ragione definire “trattenuto”, dà la possibilità di sciogliere nodi e linee dall’interno, sublimare dolori ed errori in un viaggio imprevedibile di bellezza e poesia.
L’arte come vera e unica evasione possibile in un luogo di detenzione: l’unica percorribile e raggiungibile, la vera produttrice di sensazioni di libertà e di pacificazione.
Il progetto si conclude con l'evento dal titolo "Graffiti 2012 - L'arte per riaccendere la speranza", sabato 13 ottobre presso la casa circondariale di Lanciano.
In questa occasione gli artisti impegnati nel progetto presenteranno i murales realizzati e la Prof.ssa Eide Spedicato, docente presso la Facoltà di Scienze Sociali nell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara, terrà una relazione sul tema "L'arte per riaccendere la speranza".

Rotary Club Lanciano
Piero Farina Il Direttore