Bastano due Euro per salvare la vita di un bambino

Il Rotary Club Lanciano lancia in questi giorni una campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione per il progetto END POLIO NOW del Rotary International per combattere la Poliomielite nel mondo.

“Bastano due euro a salvare la vita di un bambino” è lo slogan dell’iniziativa indirizzata a tutti gli studenti delle scuole medie ed elementari di Lanciano e dintorni e servirà a raccogliere fondi da devolvere alla Rotary Foundation per finanziare il progetto POLIO.
La Poliomielite, che da noi non fa più paura, è una malattia che uccide o rende deforme la popolazione che, in tenera età, viene colpita ed è per questo che il Club di Lanciano ha deciso di rivolgersi ai proprio ai bambini per il tramite delle scuole e delle famiglie.
Nei prossimi giorni due medici lancianesi del Rotary Club si recheranno negli istituti scolastici per spiegare ai nostri ragazzi gli effetti che questa malattia arreca a bambini esattamente come loro ma che hanno avuto la sfortuna di nascere in paesi poveri.
Non solo, ma grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici che sosterranno la campagna, saranno collocati nelle classi i caratteristici salvadanai “End Polio Now”, oltre al materiale informativo, per invogliare i ragazzi a donare una moneta da 2 Euro (pari al costo di un vaccino). Inoltre a tutte le famiglie sarà indirizzato un pieghevole dove sarà illustrata l'iniziativa e l'invito a far riflettere i ragazzi sul valore della solidarietà e su come, a volte, si possa fare del bene rinunciando a poco come ad esempio una merendina o un giornalino.

Il Rotary International sin dal 1985 sta raccogliendo fondi per l'eradicazione della Polio nel mondo. In venticinque anni sono stati raccolti e donati dai rotariani oltre 800 milioni di dollari che uniti agli sforzi di altre associazioni umanitarie hanno permesso la vaccinazione di due miliardi di bambini.
Grazie all'azione di migliaia di volontari, la poliomielite che inizialmente era diffusa in 125 paesi si è ridotta del 98% ma, purtroppo non è stata ancora sconfitta poiché continua ad uccidere bambini in India, Pakistan, Nigeria ed Afganistan.
Consapevoli della necessità di uno sforzo finale il Rotary International aiutato nell'occasione dal magnate americano Bill Gates ha deciso di raddoppiare gli sforzi lanciando la sfida finale.
La Fondazione Gates ha affidato al Rotary 350 milioni di dollari e dal canto loro tutti i rotariani nel mondo si sono impegnati a raccogliere altri 200 milioni entro al data del 30 giugno 2012.
Insieme, il Rotary e la Fondazione Gates metteranno a disposizione oltre mezzo miliardo di dollari per raggiungere l’eradicazione globale della polio.
In questo momento il contatore delle donazioni ha raggiunto i 147 milioni, manca davvero poco!

Ulteriori informazioni possono essere acquisite sul sito: www.rotary.org oppure sul sito www.rotaryclublanciano.it