Convegno 'Scuola e città' - 2 ottobre 2010 - Polo Museale S. Spirito ore 16.30

SCUOLA e CITTA’ per una progettazione partecipata Ripensare il minore non solo come “oggetto” di attenzioni, ma come “soggetto” attivo è il tema del convegno in programma sabato 2 ottobre prossimo, dalle ore 9:30, nel Polo Museale di Santo Spirito a Lanciano. E’ un’iniziativa dell’Adi (Associazione Docenti italiani) Abruzzo, organizzata in collaborazione con l’Associazione Davide Orecchioni, il Consorzio Mario Negri Sud, il Rotary Club Lanciano e il contributo del Comune di Lanciano. La sessione del mattino, rivolta essenzialmente ai docenti, sarà una riflessione su esperienze di progetti-laboratorio legati al rapporto tra scuola e società e sull’importanza dell’insegnamento personalizzato. Sono previsti gli interventi di Carlo Petracca, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale (Abruzzo), Francesco Tonucci Responsabile del progetto Internazionale “La città dei Bambini”, Giuseppe Masera, Professore ordinario di Clinica Pediatrica dell’Università di Milano-Bicocca e Antonetta Carrabas, Presidente della Fondazione Zero Confini Onlus di Milano. Nella sessione pomeridiana sarà presentato il libro Mantomà, un percorso didattico originale che ha visto come protagonisti i bambini di una scuola primaria aquilana e i piccoli degenti della scuola del reparto di pediatria dell’ospedale Niguarda di Milano. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Perché abbiamo bisogno di bambine/i per salvare la città”, una riflessione su possibili luoghi e linguaggi comuni per la promozione di interventi volti alla crescita culturale, sociale e civile del territorio. Gianni Tognoni, direttore del Consorzio Mario Negri Sud, modererà le sessioni di lavoro e di dibattito. Chiuderanno la giornata alcuni studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano, con una selezione di poesie scelte da Mantomà, interpretate e personalizzate. Saranno presenti all’incontro anche gli allievi della Scuola Elementare di San Pio delle Camere (L’Aquila).