Passaggio del martelletto 1 luglio 2010

Eletta la prima donna presidente del Rotary Club Lanciano

A Lanciano, il 1 luglio 2010, nel corso della tradizionale Cerimonia del “Passaggio del Martelletto” è stata designata per la prima volta una donna Presidente del Rotary Club Lanciano.

Rossella Piccirilli, 45 anni, imprenditrice nel settore congressuale, rappresenterà per l'annata 2010/2011 il prestigioso club lancianese.

Il Rotary è un'organizzazione internazionale di imprenditori, dirigenti, e professionisti che partecipano a iniziative umanitarie promuovendo la comprensione, la tolleranza, e la pace nel mondo. Sono circa 1,2 molioni i soci del Rotary appartenenti a 33.000 club presenti in più di 200 paesi.

Fondato nel 1905 a Chicago, il Rotary inizialmente era una struttura esclusivamente maschile e solo in tempi recenti, nel 1989, il Consiglio di Legislazione di Singapore ha aperto il Rotary mondiale alle donne.

Il Rotary si occupa di risolvere le problematiche nelle comunità locali e globali, offrendo medicinali e assistenza medica, acqua potabile, cibo, corsi di formazione, sviluppo dei giovani e istruzione a milioni di persone bisognose.

Le iniziative Rotary sono molteplici e indirizzate alla Pace nel Mondo, alla istruzione internazionale, ai progetti umanitari, all'alfabetizzazione ed alla gestione dell'acqua, ma ad oggi, il principale progetto del Rotary International è l'Eradicazione della Polio: un programma mirato all'immunizzazione di tutti i bambini contro la poliomielite. Fino ad oggi ha contribuito con 800 milioni di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere oltre due miliardi di bambini in 122 Paesi.

Il Rotary Club Lanciano si è costituito oltre trent'anni fa, nel 1978, con primo Presidente l’indimenticabile Notaio Dr. Rocco Marino.

Il Rotary Club Lanciano ha realizzato importanti progetti di interesse pubblico:
• esso ha svolto un ruolo di grande rilievo nella costituzione e sviluppo del Centro di Ascolto e della Mensa del Buon Samaritano;
• ha curato importanti progetti di restauro di monumenti e chiese cittadine;
• ha tenuto numerosissimi incontri di interessi pubblico su tematiche di interesse economico sociale e culturale;
• ha promosso incontri con delegazioni di altri club, anche esteri;
• ha realizzato, grazie alle donazioni della Professoressa Clara Albanese vedova Russo e della Signora Perla Sigismondi vedova Marino, un asilo in Etiopia;
• ha sviluppato e continua a sviluppare sinergie per altre associazioni locali per la promozione di attività di interesse locale.

La storia, le attività, l'organigramma, il calendario delle riunioni e delle attività sono consultabili sul sito www.rotaryclublanciano.it